idea 2006

Presepe di Natale


Presepe Natalizio - Presepio di Natale
Il presepe di Natale è una delle più antiche tradizioni di Natale. Inventato da San Francesco D'Assisi nel 1223 a Greggio in Umbria oggi è popolare in tutto il mondo.
La tradizione del presepe natalizio ha le sue origini proprio in Italia da quando, nel 1223, San Francesco d'Assisi lo allestì per la prima volta a Greccio, piccola località in Umbria, come testimoniato  anche dagli affreschi di Giotto nella Basilica superiore di Assisi.

Sono moltissime le suggestioni che si sommano nella storia del presepe di Natale, così come le sue varianti regionali e non solo, è ormai diffuso in tutto il Mondo.

Il presepe più noto in Italia è quello napoletano. Nel cuore della città partenopea esiste  una strada, via si San Gregorio Armeno, dedicata ai presepi e agli artigiani che realizzano con maestria unica al mondo statuine e scenari: le cui botteghe offrono a Natale un'atmosfera davvero irripetibile.

La principale caratteristica del presepe napoletano,è l'estremo realismo con cui vengono riprodotti personaggi e ambienti.
Dal Settecento in poi si afferma la connotazione naturalistica, con scene della Natività di Gesù Bambino che si svolgono nel paesaggio campano e ancora oggi è consuetudine inserire nel presepe soggetti legati all'attualità come personaggi dello spettacolo, della musica, dello sport o capi di stato.

collegamenti
Prestiti
Finatel offre finanziamenti on line fino a 50.000 Euro. In tutta Italia
Prestiti | Prestiti Personali | Cessione del Quinto | Consolidamento Debiti | Finanziamenti | Inpdap

>> LINKS