idea 2006

La leggenda di Babbo Natale


Babbo Natale - Santa Claus - Babbonatale
La Tradizione di Babbo Natale è assai antica e deriva da più di una leggenda. Particolarmente venerato nei paesi nordici come Santa Claus, la leggenda in Italia è nota come quella di San Nicola da Bari
Da San Nicola a Babbo Natale: le origini di questa figura natalizia così importante nelle tradizioni di tutti i paesi occidentali sono assai complesse e misteriose.

In Italia si narra che il primo personaggio a portare doni ai bimbi buoni fu proprio San Nicola (Santa Claus nostrano), il santo barese, che secondo la leggenda arrivava in groppa al suo asinello bianco (oppure a un cavallo) nella notte tra il 5 e il 6 dicembre.

Nei Paesi Bassi, San Nicola venne 'esportato' dai primi emigrati in America, dove cambiò suo nome da Sinter Klass a Santa Claus.

Proprio in America Santa Claus trova la sua consacrazione definitiva, grazie a numerosissimi racconti ispirati alla sua figura, ma soprattutto grazie ad un poemetto di Clement Clark Moore che nel 1923 lo descrive come uno gnomo, alla guida di una slitta trainata da otto renne, mentre deposita i doni nelle calze appese davanti al camino.

Nel 1931 infine, il disegnatore svedese Haddon Sundblom crea per una pubblicità della Coca Cola l'immagine di Santa Claus (babbonatale) che tutti noi ancora oggi conosciamo, quella di un simpatico e rubicondo vecchietto, vestito di rosso e bianco.

Oggi i bimbi che desiderano scrivere a Babbo Natale possono indirizzare le loro lettere a Rovaniemi, in Finlandia, dove si trovano la sua 'casa' e la fabbrica di giocattoli.


collegamenti
Prestiti
Finatel offre finanziamenti on line fino a 50.000 Euro. In tutta Italia
Prestiti | Prestiti Personali | Cessione del Quinto | Consolidamento Debiti | Finanziamenti | Inpdap

>> LINKS